Interruzione brano musicale lanciato come suono-evento.

Discussioni su EssentialPIM in italiano
Post Reply
Hulkino
Posts: 2
Joined: Sat Jun 08, 2019 6:51 am

Interruzione brano musicale lanciato come suono-evento.

Post by Hulkino »

Buongiorno,
mi presento: sono Hulkino, un utente che aveva bisogno di un'agenda sul proprio Pc: più o meno, tutto qui!
Ho notato che col EPIM (almeno il 'free', e 'mi si corregga se sbaglio'!), se viene programmata l'esecuzione di un file wav piuttosto lungo (in maniera tale da 'coprire' anche un'eventuale breve assenza, dal Pc!), poi, non si riuscirebbe a fermarla, dovendo ascoltare tutto il brano sino al suo termine... ...salvo chiudere EPIM stesso.
Ebbene, avrei trovato una soluzione, alla cosa, un po' 'elaborata', ma forse solo in apparenza.
Si tratterebbe di lanciare, con un file .bat (poi convertito in .exe, così da non poter essere facilmente modificato!), un programma che esegua un mp3 (o anche un wav!): ad es., quello gratuito chiamato 'Winamp'.
Perché tutto accada come desiderato, c'è bisogno di lanciare Winamp tramite un suo shortcut, o 'collegamento' che dir si voglia, col quale passare a 'Winamp.exe', come parametro, il file mp3 che si vuole venga eseguito.
Per rendere la cosa più riservata/dedicata sarebbe preferibile non usare il collegamento 'Winamp' che sarà presente su 'Desktop', una volta eventualmente installato alla bisogna detto programma di riproduzione brani, ma sì un altro, posto 'altrove', in un'altra directory.
Per cui, immaginiamo di aver creato un file 'Winamp.lnk' (collegamento!) sotto la directory "C:\Program Files (x86)\Winamp\" (la stessa nella quale sarà presente l'eseguibile 'Winamp.exe', accertandoci si tratti effettivamente di un 'Winamp.lnk' e non accidentalmente di un 'Winamp.lnk.lnk'!
Copiamo un brano mp3 nella stessa directory (anche altre directory, andranno benissimo!), ad es.: 'Mio Brano.mp3' (lo spazio nel titolo è voluto!)!
Apriamo il 'nostro' 'Winamp.lnk' (mouse tasto dx-> 'Proprietà'!) e, in "Destinazione", cambiamo il contenuto da:
"C:\Program Files (x86)\Winamp\winamp.exe"
in
"C:\Program Files (x86)\Winamp\winamp.exe" "Mio brano.mp3"
abbiamo aggiunto "Mio brano.mp3" come parametro da passare a l'eseguibile 'Winamp': tra doppi apici, proprio perché nome contenente uno spazio.

Poi, aprendo con Notepad un file di testo, che diverrà il .bat, al suo interno scriveremo:

@echo off
'cd\
cd "C:\Program Files (x86)\Winamp\"
start winamp.lnk
exit

(i passaggi eseguiti nel .bat, tornado prima in 'radice', poi selezionando la directory contenente il .lnk, per poi ancora eseguirlo, sono quali risultato più affidabile, delle varie prove fatte!)

salvando detto file, come '.bat' (ad es. "Prova.bat": assicurarsi si tratti davvero di un '.bat' e non di un '.bat.txt'!) in una directory a nostra scelta (meglio se non 'particolarmente esposta'!): ad es.: "C\Mia Dir".
Per prima cosa, per assicurarci che il tutto funzioni, lanciare, da dove l'avremo salvato ("C\Mia Dir"), detto 'Prova.bat': se tutto è andato bene, vedremo aprirsi 'Winamp' con, caricato, ed in esecuzione, il nostro 'Mio brano.mp3', passatogli come 'parametro' nel 'nostro' collegamento 'Winamp.lnk'.

Ove tutto risultasse funzionare, si potrà andare ad aggiungere un evento, in EPIM, ad es. con 'Promemoria' a '0 minuti', e con, in 'Avanzate' (i due ingranaggetti!), sotto la voce 'Esegui programma', la seguente stringa: "C\Mia Dir\Prova.bat" (senza apici, ovviamente!)!
Quando per EPIM sarà il momento di avvisarci, questi manderà in esecuzione Winamp, che eseguirà 'Mio Brano.mp3', e 'Winamp' che potremo 'interrompere' 'a nostro piacimento'.
Ove tutto fosse andato in porto, si potrà convertire il nostro 'Prova.bat' in 'Prova.exe', con appositi programmini liberi e gratuiti facilmente reperibili online!
Con questo, è tutto!
Un saluto.
Hulkino
Posts: 2
Joined: Sat Jun 08, 2019 6:51 am

Re: Interruzione brano musicale lanciato come suono-evento.

Post by Hulkino »

Buongiorno,
molto gratificato dall'approvazione per il commento precedente, volevo aggiungere che, sempre restando in argomento, si può anche pensare a dei .bat distinti (magari poi .exe!) che lancino ognuno un brano diverso, per come potrebbero essere diversi 'gli umori' dei vari eventi che EPIM dovrà di volta in volta 'ricordarci', ed ognuno con un nome, per così dire, 'mnemonico'.
Per fare ciò, dal .bat non si dovrà avviare il .lnk ('collegamento'!) dell'applicazione, che eseguirebbe il brano nel .lnk stesso riportato, ma direttamente il .exe, dell'applicazione, 'passandogli' come 'parametro' il brano da dover eseguire:

@echo off
cd\
cd "C:\Program Files (x86)\Winamp\"
start winamp.exe "C:\Users\MIOPC\Desktop\Miei brani\Mio brano.mp3"
exit

Volendo poi dirla tutta, ad es. Winamp (ma non solo!), prevede, tra le opzioni, la possibilità di ripetere un brano continuamente... ...'con quel che ne consegue'.
Inoltre, utilizzando ad es. un'altra applicazione 'free', quale ad es. VLC (ma anche verosimilmente altre!), si può abbinare, al promemoria EPIM di un evento, la riproduzione di un filmato.
Tutto ciò grazie all'aver previsto, in EPIM, per l'appunto l'esecuzione di un programma, da potersi abbinare al promemoria per un evento.
Un saluto.
Max
Site Admin
Posts: 21714
Joined: Wed Dec 08, 2004 11:39 pm
Has thanked: 819 times
Been thanked: 364 times
Contact:

Re: Interruzione brano musicale lanciato come suono-evento.

Post by Max »

Hello,

thank you, suggestions noted! We will see if there will be more requests for this.
Maxim,
EPIM Team
Post Reply