Colonna sparita dopo inserimento nuova colonna

Discussioni su EssentialPIM in italiano
Post Reply
tribalspirit
Posts: 2
Joined: Sat Apr 27, 2013 1:15 pm

Colonna sparita dopo inserimento nuova colonna

Post by tribalspirit »

Ciao a tutti, ho il seguente problema:
mia madre utilizza da tempo il vostro programma in modo anche abbastanza avanzato.
Qualche giorno fa si è decisa a inserire la colonna personalizzata "anniversario di matrimonio", ma dopo l'inserimento è letteralmente sparita un colonna fondamentale, la colonna "nome".
Ho provato a cercare la colonna mancante anche nelle colonne nascoste ma questa colonna non c'è più.
Ho anche provato ad eliminare la nuova colonna aggiunta, nella speranza che la colonna mancante fosse stata "nascosta" da questa nuova colonna, ma la nuova colonna aggiunta non si può eliminare, il bottone "elimina campo" non è utilizzabile.

In ogni caso vorrei capire perchè il campo "nome" è sparito in seguito all'aggiunta di un nuovo campo e se è possibile ripristinarlo. Potreste aiutarmi?
Max
Site Admin
Posts: 21714
Joined: Wed Dec 08, 2004 11:39 pm
Has thanked: 819 times
Been thanked: 364 times
Contact:

Re: Colonna sparita dopo inserimento nuova colonna

Post by Max »

Hello,

right-click on column names and see the full list of fields. Your field should be there.
Maxim,
EPIM Team
tribalspirit
Posts: 2
Joined: Sat Apr 27, 2013 1:15 pm

Re: Colonna sparita dopo inserimento nuova colonna

Post by tribalspirit »

no... column "name" is disappeared from the column list that appears when clicking with mouse right button
my mother only added other columns,she didn't delete anything (at least she said me so :? )
how can a column disappear like that? can it be program settings corruption problem?
is there a way to check database, perhaps opening it with a db manager like MySQL, oracle and so?
at least to know if data are recoverable


la colonna "nome è scomparsa dalla lista che compare cliccando con il stato destro sui titoli delle colonne
mia madre ha solo aggiunto colonne, non ne ha rimosse (almeno mi ha detto così :? )
come può una colonna sparire così? può essere che si siano corrotti i settaggi del programma?
c'è magari un modo per controllare direttamente il database di appoggio del programma? magari con un db manager...
almeno per vedere se è possibile recuperare i dati
Max
Site Admin
Posts: 21714
Joined: Wed Dec 08, 2004 11:39 pm
Has thanked: 819 times
Been thanked: 364 times
Contact:

Re: Colonna sparita dopo inserimento nuova colonna

Post by Max »

This is the first time ever when column dissapears, so I would rather blame the user, not database:)
If something happened to database, it would complain on restart.
Maxim,
EPIM Team
Post Reply